Cos'è Giovani.Stat?
Giovani.Stat raccoglie e sistematizza le statistiche prodotte dall'Istat su adolescenti e ragazzi con l'obiettivo di renderle più facilmente accessibili a tutti gli utenti, siano essi policy makers, studiosi, giornalisti o cittadini.
Salvo eccezioni opportunamente segnalate, la popolazione considerata è quella dei giovani dai 15 ai 34 anni.
Le informazioni sono organizzate in modo coerente e omogeneo, sono aggiornate periodicamente e consentono diversi tipi di analisi, incluse quelle territoriali (fino al livello regionale, laddove possibile).
Tutti i dati presenti nel sistema provengono da I.Stat, la banca dati centrale dell'Istituto nazionale di statistica.
Giovani.Stat fa parte di #GIOVANI, il sistema informativo sulla popolazione under 35 che raccoglie dati, comunicati stampa, pagine di approfondimento, strumenti di visualizzazione e fonti internazionali, consentendo una lettura integrata delle informazioni disponibili su questo segmento di popolazione.
Come funziona Giovani.Stat?
I dati sono organizzati per temi, ciascuno dei quali suddiviso in più argomenti. Il sistema può essere interrogato sia per tema sia per parola chiave.
I dati sono presentati sotto forma di tavole multidimensionali che gli utenti possono esportare nei formati xls, csv e sdmx. È inoltre possibile creare tabelle e grafici personalizzati agendo sulle variabili, sul periodo di riferimento e sulla disposizione di testate e fiancate.